OASI ZEGNA E VALSESSERA IN E-BIKE
L’escursione in e-bike è un modo splendido per andare alla scoperta della natura senza faticare
eccessivamente, riuscendo ad arrivare in luoghi che, senza l’aiuto della componente elettrica, non
sarebbe possibile raggiungere.
eccessivamente, riuscendo ad arrivare in luoghi che, senza l’aiuto della componente elettrica, non
sarebbe possibile raggiungere.
Un itinerario di 33 Km con un dislivello di 850 mt, che da Bielmonte porta fino all’Artignaga, lungo un percorso che non presenta particolari difficoltà o aspetti tecnici.
L’impegno complessivo sulla bicicletta è di circa 3h30.
Attività
Mountain Bike / Mountain E-Bike
Numero partecipanti
minimo 5 partecipanti
Tariffe
€ 90 per persona
incluso noleggio e-bike e casco (obbligatorio)
età minima richiesta: 16 anni
Durata dell’attività
1 giorno
Informazioni:
Itinerario di 33 Km con un dislivello di circa 850 mt.
PROGRAMMA
Ore 10.00 Ritrovo e partenza dal Piazzale 1 di Bielmonte. Si sale per una strada sterrata sino a raggiungere il colle baby (punto più alto della ns. escursione 1550 mt.). Si imbocca poi la pista da sci che con un facile single track ci conduce al piazzale 2, per poi scendere sempre su strada sterrata sino al Bocchetto Sessera. Qui la prima breve sosta per ricompattare il gruppo rifornirsi di acqua e scattare qualche foto.
In discesa da Bocchetto su ampia strada sterrata si raggiunge la Casa dei Pescatori, oltrepassata la quale si imbocca una salita che dopo 2 km circa ci porta alle cascate dell’Argentera (è il tratto più impegnativo della giornata). Dopo aver ripreso fiato e per chi vuole possibilità di rinfrescarsi nelle fresche acque del Sessera, si ridiscende per la stessa strada percorsa in salita, per poi raggiungere il punto di ristoro alla Piana del Ponte .
Dopo la pausa si prosegue dapprima in leggera discesa e poi nuovamente in salita sino ad incrociare nuovamente la strada di collegamento tra Valsessera e Valsesia, in prossimità della casa Forestale delle Reg. Piemonte, da qui si ripassa dalla Casa dei Pescatori, Bocchetto Sessera, Piazzale 2 da dove con l’unico km di asfalto su tutto il giro si ritorna al punto di partenza.
- Accompagnamento per tutta la giornata da parte di accompagnatori cicloturistici (figura professionale riconosciuta dalla Regione Piemonte).
- Noleggio e-bike e casco (obbligatorio).
- il pranzo
- gli extra personali in genere;
- tutto quanto non specificato nella voce “la quota include”.