MYKONOS – TINOS -ANDROS
VELA E TREKKING
26 Aprile 3 Maggio 2025
Apprezzare le caratteristiche di Mykonos in Aprile, lontano dalle folle estive è una occasione da non perdere; passeggiare per la Chora con le sue caratteristiche stradine bianche, scoprire i famosi mulini a vento e il quartiere Little Venice. Mykonos sarà la nostra meta del primo e dell’ultimo giorno del programma, mentre avremo cinque interi giorni per vivere i bellissimi trekking delle isole di Tinos e Andros, paesaggi mozzafiato, spiagge di sabbia dorata e colline rocciose. Tinos in particolare è un paradiso anche per gli amanti dell’arte e dell’architettura, grazie alla presenza di 40 villaggi e numerose chiese e monasteri. Ideale per chi cerca tranquillità e una esperienza autentica tra le tradizioni delle Cicladi.
Attività
Numero partecipanti
Tariffe
€ 1780 Per persona
Durata dell’attività
Contatto telefonico
- Guida Alpina Carlo Gabasio Tel. 0039 3381493356
Obiettivi
- Scoprire ed apprezzare le diverse caratteristiche di queste 3 isole.
- Come per tutti i viaggi Mountain Sailing vivere il meglio di una caratteristica avventura nella natura, grazie al trekking e alla barca a vela, due modi antichi e lenti per spostarsi che consentono di apprezzare al massimo ogni dettaglio paesaggistico.
- Gustare le specialità della cucina locale oltre che venire in contatto con l’ospitalità e la disponibilità degli abitanti.
- Vivere una esperienza unica imparando le nozioni di base per navigare a vela.
Informazioni pratiche
- In base alle città di provenienza, ci si potrà ritrovare all’aeroporto di partenza di Milano, oppure all’aeroporto d’arrivo di Mykonos, o direttamente al porto per l’imbarco. Opzioni da concordare prima della partenza.
- Non è necessario il passaporto.
- Le tappe del trekking hanno una durata fra le 3 e le 5 ore, eventuale possibilità di saltare una tappa del trekking e riposare durante il trasferimento in barca con lo skipper.
- L’intero trekking non ha difficoltà tecniche, è sufficiente un allenamento per camminate della durata sopra indicata.
- Secondo le condizioni di vento e mare, lo skipper potrà decidere di modificare l’ordine delle tappe.
Abbigliamento e attrezzatura consigliati
Abbigliamento da trekking, calzature robuste, zaino per viveri necessario durante le tappe, giacca a vento, felpa in pile. Per il pernottamento e soggiorno in barca sono necessari solo effetti per l’igiene personale, mentre lenzuola, coperte e asciugamani saranno a disposizione in barca . Preferibile una sacca morbida e non valige rigide o trolley.
GIORNO 1
Dopo il volo aereo dalle diverse provenienze arrivo all’aeroporto di Mykonos, trasferimento al porto per la sistemazione in barca. Eventuale tempo a disposizione secondo gli orari d’arrivo dei voli per una prima breve visita alla città. Rientrati in barca breve briefing dello skipper sulla sicurezza in navigazione. Cena in città, pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Dopo la prima colazione si inizia la navigazione per raggiungere Tinos con circa 2 ore e 30′ di traversata. Raggiunta la costa Sud Est faremo un primo trekking ad anello nei pressi del piccolo villaggio di Lichnaftia, raggiunto l’insediamento di Potamia, rientreremo a Lichnaftia lungo un itinerario differente dall’andata. Durante il trekking incontreremo un mulino ad acqua ben conservato, piccole cappelle sparse adornate da murales di arte popolare e particolari tratti ricoperti da una vegetazione lussureggiante. Seguirà trasferimento a vela fino a Tinos, capoluogo dell’isola. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 3
La tappa in programma per questa seconda giornata di trekking ha una lunghezza di circa 12 Km con una durata prevista di 5 ore più le soste. Località di partenza e arrivo, essendo un trekking ad anello, sarà Agios Ioannis passando per i villaggi Dyo Choria, Arnados e Triantaros, i primi 2 sono i villaggi più in quota dell’intera isola. Paesaggi rurali si alternano ai caratteristici villaggi dove poter apprezzare tranquillità, panorami incredibili e le bellezze architettoniche locali. Dal villaggio di Arnados il tragitto sarà sempre in discesa fino a ritornare sul mare ad Agios Sostis e quindi Agios Ioannis da dove aveva avuto inizio il trekking. Dopo un meritato riposo e ben rifocillati, breve navigazione fino al capoluogo Tinos per cena e pernottamento.
GIORNO 4
Prima colazione in barca e partenza per la terza tappa del trekking con possibilità di scelta tra un percorso ad anello con rientro a Tinos oppure con condizioni di mare adatte, potremo essere recuperati dalla nostra barca in località Kionia. Curiosità della tappa: Il sentiero inizia da Chora e attraversa in successione alcuni dei luoghi più popolari dell’isola di Tinos, come il Sacro Monastero della Vergine Maria Evangelistria, Poles (la capitale dell’isola nell’antichità), Exombourgo (la capitale nel Medioevo). Cena e pernottamento a bordo o in taverna a scelta tra i partecipanti.
GIORNO 5
Dopo la prima colazione in barca trasferimento a vela fino ad Ormos Giannaki, qui inizierà la terza tappa di trekking, un itinerario ad anello dalla durata di circa 5 ore e 30′ Un particolare tratto della tappa è il sentiero che porta verso Ysternia, un villaggio scintillante al sole nelle cave di marmo, e successivamente l’impressionante sentiero lastricato in marmo, largo e senza gradini che termina nella baia di Ysternia. Rientrati a bordo, navigazione fino all’isola di Andros dove faremo cena e pernottamento.
GIORNO 6
Dall’abitato di Andros inizia la tappa che ci porterà fino alla baia di Ormos dopo un percorso di circa 4 ore. Escursione panoramica attraverso i borghi di Syneti e Kochylos dove sarà possibile degustare una birra locale al suono delle cicale e della musica greca, incontreremo vecchi mulini ad acqua e scenderemo nuovamente al mare sulla spiaggia di Ormos Korthiou dove ci aspetta il nostro skipper e barca pronti, come ogni giorno, ad accoglierci con una meritata merenda. Inizieremo quindi il rientro verso Mykonos e dormiremo ancora una volta in rada lungo la costa meridionale di Tinos.
GIORNO 7
Dopo la colazione a bordo si riparte alla volta di Mykonos dove avremo il tempo per una bella visita ai luoghi da non perdere della città, i mulini a vento, la little Venice, la via dello shopping e quanto più vi potrà incuriosire. il tutto per raggiungere l’ora di cena che potremo fare in una delle taverne locali per concludere in bellezza la nostra settimana. Ultimo pernottamento in barca.
GIORNO 8
Colazione a bordo e trasferimento in aeroporto secondo gli orari dei voli di rientro. Mattinata libera per chi avesse il volo di rientro nel pomeriggio.
IL PREZZO INCLUDE: organizzazione e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM per tutto il viaggio; sistemazione in barca a vela con skipper; prima colazione, spuntini post trekking e cene in barca, carburante barca e tender, eventuali tasse portuali, pulizia barca di fine periodo.
IL PREZZO NON INCLUDE: Voli A/R
Trasferimenti da e per gli aeroporti e i porti.
Eventuali cene in ristorante.
Extra personali (bevande ecc.)
Assicurazione
Tutto quanto non indicato nella voce incluso