MINORCA VELA TREKKING
EL CAMI’ DE CAVALS
7 / 14 Giugno 2025
Proporre e ideare un nuovo vela trekking tra le proposte mountainsailing, è sempre una sfida molto eccitante. Dopo averla visitata a vela e a piedi nell’estate 2021, si è immediatamente accesa in noi l’idea e la voglia di trasformarla in un nuovo programma per gli amici che da anni ci seguono nelle nostre avventure, e nel 2022 abbiamo concretizzato la nostra idea accompagnando un primo gruppo . Quest’isola, che ha un perimetro di circa 220 km ed è considerata dall’UNESCO riserva della biosfera, è quindi divenuta un nostro programma da proporre e ripetere ogni anno. Abbiamo scelto alcune tra le tappe più selvagge del “cammino dei cavalli”, un itinerario che percorre l’intero periplo dell’isola. Una sua particolarità è che con qualsiasi condizione di vento e mare è possibile, scegliendo le tappe sotto vento, effettuare il programma in assoluta tranquillità.
Attività
Numero partecipanti
Tariffe
€ 1780 a persona
Durata dell’attività
- Contatto telefonico: Guida Alpina Carlo Gabasio Tel. 0039 3381493356
Obiettivi
Conoscere una nuova perla del Mediterraneo.
Immergersi in un’isola ricca, non solo di natura ma, anche di storia camminando tra gli ancora evidenti resti delle dominazioni che nei secoli si sono successe.
Non ultimo, e a Minorca ha un valore aggiunto, gustare le specialità della cucina locale oltre che l’ospitalità e la disponibilità degli abitanti.
Come in ogni programma Mountainsailing, imparare o migliorare le nozioni per navigare a vela.
Informazioni pratiche
Secondo le città di provenienza, ci si potrà ritrovare all’ aeroporto di partenza oppure all’aeroporto d’arrivo di Maò, per poi trasferirci al porto per l’imbarco.
Sufficiente la carta d’identità.
Le tappe del trekking hanno una durata massima di 5 ore e 30, eventuale possibilità di saltare una tappa e riposare con trasferimento in barca e skipper.
L’intero trekking non ha difficoltà tecniche, è necessario un allenamento per camminate della durata sopra indicata.
Secondo le condizioni di vento e mare, lo skipper potrà decidere di percorrere sia tappa sulla costa Nord che su quella Sud.
Le tappe descritte nel programma potranno essere accorciate o allungate secondo l’allenamento del gruppo, adattandosi chiaramente ai meno allenati.
Abbigliamento e attrezzatura consigliati
Abbigliamento da trekking, calzature robuste, zaino, giacca a vento, felpa in pile. Pila frontale. Normalmente coperte, lenzuola ed asciugamani fanno parte della dotazione di bordo, in caso contrario sarà comunicato prima della partenza. Come bagaglio, meglio utilizzare una sacca morbida e non valige rigide.
GIORNO 1
Secondo i differenti orari d’arrivo dei componenti il gruppo, ritrovo all’aeroporto d’arrivo di Maò oppure al porto di Maò per la sistemazione in barca. Successivo briefing dello skipper sulla sicurezza in navigazione. Inizio della navigazione lungo la costa Nord fino a Cala Mesquida. Cena e pernottamento in barca in rada.
GIORNO 2
Prima breve tappa di riscaldamento del trekking per prendere “le misure” ed acclimatarsi. Da Cala Mesquida a Es Grau, il percorso si snoda tra affascinanti scogliere di ardesia e campi coltivati, per giungere a fine tappa dove inizia il parco naturale S’Albufera des Grau, un paradiso di flora e fauna, dove vale la pena trascorrere un po’ di tempo prima di raggiungere Platia des Grau dove ritroveremo barca e skipper.
GIORNO 3
Tappa più lunga per questa seconda giornata di trekking, da Es Grau a Port d’Addaia,un tratto eccezionale che concentra i più alti valori naturali dell’isola. Il fatto di attraversare per intero il Parc Natural de S’Albufera con un continuo susseguirsi di differenti paesaggi, ne fa una tappa veramente unica. La bellezza dell’insenatura naturale di Port d’Addaia ci darà a fine giornata la possibilità di trascorrere una serata magica.
GIORNO 4
Navigando a vela abbiamo la possibilità di evitare un tratto a piedi che attraverserebbe alcune zone residenziali turistiche. Ripresa la natura, cammineremo in una zona ricca di foreste fino alla baia di Fornells. Paese a vocazione marinara, specialità attraente del posto: “calderetes de llagosta” le aragoste in umido.
GIORNO 5
Da Fornells a Binimel.la, un tratto che attraversa una serie di cale e spiagge con particolari interessi geologici che riportano alle origini della terra nonché un tratto particolarmente selvaggio ma sempre con a disposizione contatti con il mondo civilizzato. L’alternarsi di forme, colori ed ecosistemi riveste un ruolo essenziale nella configurazione dei paesaggi.
GIORNO 6
Trasferimento in barca fino a Cala Pilar da dove si riparte per l’ultima tappa del trekking che termina nella bellissima Cala Morell. La tappa originale del Cami de Cavalls parte direttamente da Binimel.la ed è la più impegnativa di tutto il cammino con 1.200 metri di dislivello attivo e 10/11 ore di cammino totali. La nostra scelta è stata di percorrerne un tratto in barca e di addolcirne un poco le difficoltà e raggiungere Cala Morel ancora in tempo per visitare questo sito molto particolare.
GIORNO 7
Da Cala Morel si parte a vela per raggiungere e visitare la bellissima Ciutadela, situata sulla costa occidentale dell’isola che merita indubbiamente una visita, soprattutto nelle zone adiacenti al porto. Il resto della giornata sarà dedicato al rientro a Maò. Secondo le condizione di mare e vento, potremo scegliere se costeggiare la parte settentrionale oppure quella meridionale dell’isola. Cena di fine settimana in uno dei tipici locali del porto.
GIORNO 8
Colazione, preparazione dei bagagli e trasferimento in aeroporto. Mattinata libera per continuare la visita a Maò per chi avesse i voli nel pomeriggio.
IL PREZZO INCLUDE: organizzazione, assistenza da parte di una guida alpina UIAGM per tutto il viaggio; sistemazione in barca vela con skipper; prima colazione, spuntini post trekking e cene in barca; carburante barca e tender; tariffe per eventuali notti in porto.
IL PREZZO NON INCLUDE: viaggi di andata e ritorno a Maò e cene ai ristoranti.
Extra personali (bevande ecc.).
Tutto quanto non indicato nella voce incluso.