IL TURISMO INDUSTRIALE
OASI ZEGNA “TRA INDUSTRIA E NATURA”
LA STORIA DELLA FAMIGLIA ZEGNA IN UN PARCO
Abbiamo scelto per voi uno dei luoghi più significativi del nostro territorio: l’Oasi Zegna. Da un’idea dell’impresario Ermenegildo Zegna, fondatore dell’omonimo gruppo industriale, il territorio di 100 km2 tra la Valle Cervo e Trivero è diventato un parco naturale che unisce le meravigliose vedute sui monti al benessere che proviamo ogni volta che ci troviamo in mezzo alla natura.
In un viaggio nel tempo a pochi chilometri da Biella, entriamo nella Casa di famiglia in una palazzina anni ‘30, all’interno del Lanificio Zegna ancora oggi produttivo. Continuiamo poi nello storico Negozio N.1, dove tutto è rimasto come un tempo e dove possiamo ritrovare l’antica atmosfera e gli storici arredi.
Uniamo l’industria al benessere, e percorriamo la stupenda Panoramica: una strada unica sulle Alpi lunga 13 km, che offre scorci suggestivi sulla Pianura e sul Massiccio del Monte Rosa.
Dopo un ottimo pranzo al ristorante Bucaneve ci rilassiamo con una passeggiata nel Bosco del Sorriso, dove avremo l’opportunità di rigenerarci ammirando e vivendo la natura a secondo della stagione in cui ci troveremo a percorrere l’itinerario, perfetta conclusione di una giornata tra storia e natura.
Attività
Numero partecipanti
Tariffe
€ 190 per persona con il minimo di 4 iscritti – a diminuire con ulteriori iscritti
Durata dell’attività
- Da Aprile a Ottobre
- Tutti i giorni tranne domenica e lunedì
- Esperienza privata fino a 12 persone – Minimo 4 partecipanti
- Adatto a tutti
- Ritrovo ore 09.30 a Casa Zegna (Trivero Valdilana)
- ingresso a Casa Zegna e visita guidata della “Casa Museo”
- pranzo presso il ristorante Bucaneve
- accompagnamento di una guida escursionistica esperta del territorio.
- mance ed extra in genere.
- Tutto quanto non specificato nella voce “incluso nel viaggio”