L’ESSENZA DELLE ALPI
IL “GUSTO” DELL’AVVENTURA – Large
Tra le province di Biella e Vercelli, un connubio tra la coltivazione del 50 per cento della produzione di riso italiana, vini d’eccellenza fatti con Uve Nebbiolo e Erbaluce, e formaggi di pregio prodotti con il miglior latte delle valli Piemontesi. Ma non solo … birra, la più storica del biellese: prodotti unici, visite e degustazioni alternate a spettacolari attività outdoor e irrinunciabili momenti di relax.
1° giorno: Viaggi di arrivo e ritrovo nel tardo pomeriggio presso l’ hotel convenzionato: B & B “La Carosera” Castello di Castellengo Cossato o Cascina Foresto Cossato. Aperitivo di benvenuto, presentazione del programma, cena e pernottamento.
2° giorno: Dopo la colazione, mattinata di E – Bike nella “savana biellese” all’ interno del parco delle baragge : accompagnati da una guida di E – Bike si potrà scegliere tra itinerari di diverse lunghezze e difficoltà ideali per principianti ed esperti in un ambiente unico, del tutto simile alla savana. I vari percorsi, permettono di raggiungere e visitare lo storico ed affascinante borgo medievale, perfettamente conservato del Ricetto di Candelo. Pranzo a Cascina Foresto all’interno del parco. Dopo un meritato relax, nel pomeriggio, trasferimento alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, (35 min.) qui la famiglia Rondolino gestisce e produce il riso Acquerello, un Carnaroli unico al mondo. Visita guidata della tenuta, cena al Ristorante la Colombara di Livorno Ferraris e rientro nella struttura convenzionata.
3° giorno: Dopo la colazione trasferimento in minibus all’ Oasi Zegna e trekking accompagnati da una guida escursionistica in uno degli angoli più rappresentativi dell’ oasi, a seconda del periodo stagionale della visita: Fioriture in primavera e foliage in autunno, packed lunch fornito dall’ organizzazione. Nel pomeriggio rientro e visita con degustazione alle storiche cantine dell’azienda vitivinicola “Centovigne” del castello di Castellengo, possibilità di acquisto vini e prodotti tipici della zona. Cena al ristorante ” Osteria della villa ” rientro a Cascina Foresto o La Carosera secondo la sistemazione.
4° giorno: Dopo la colazione trasferimento a Biella alla Fondazione Pistoletto, visita guidata a Città dell’arte e successivamente al museo Mebo, il museo che unisce Casa Menabrea, produttori della storica birra, il birrificio attivo più antico d’Italia e Casa Botalla, storico caseificio biellese. All’interno di MeBo è presente una sala dedicata interamente allo Sbirro, il formaggio alla birra nato dalla collaborazione tra Birra Menabrea e Botalla. Pranzo presso MeBo, rientro in Hotel nel primo pomeriggio e termine programma.
Attività
Numero partecipanti
Tariffe
Minimo 4 persone € 680 per persona
Durata dell’attività
Esperienza privata fino a 8 persone – minimo partecipanti 4
Periodo: tutto l’anno – consigliato Primavera – Autunno
Orario: ritrovo a “Cascina Foresto” Cossato o B & B “La Carosera” secondo prenotazione nel tardo pomeriggio
Alternative all’attività E – Bike del 2° giorno sempre all’interno della Riserva:
1) Camminata con guida escursionistica
2) Passeggiata a cavallo con accompagnatore di turismo equestre (quotazione su richiesta)
- Accompagnamento da parte del tour leader per tutto il periodo
- Sistemazione nella country house “Cascina Foresto” per l’intera durata del programma con aperitivo di benvenuto, 1 pranzo e 1 cena a Cascina Foresto
- escursione in e-bike ( noleggio e-bike e casco incluso)
- visita guidata alla Tenuta Colombara e cena al Ristorante La Colombara
- escursione in Oasi Zegna, accompagnati da una guida escursionistica
- visita e degustazione alla cantine vinicole “Centovigne” di Castellengo
- Cena al ristorante “Osteria La Villa”
- visita guidata a Fondazione Pistoletto Cittadellarte
- visita guidata a MeBo Museo Menabrea Botalla e pranzo degustazione MeBo Experience
- assicurazione Europ Assitance
- Mance ed extra in genere
- Tutto quanto non specificato nella voce “incluso nel pacchetto”