I SACRI MONTI
IL SANTUARIO E LA CONCA DI OROPA IN 2 GIORNI
Il Santuario di Oropa è un luogo unico che offre un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori. Che siate pellegrini, amanti dell’arte o semplicemente alla ricerca di un po’ di pace e tranquillità, questo luogo speciale saprà conquistarvi.
Giorno 1
Mattina: Ritrovo alle ore 9,00 ai cancelli e sistemazione nelle camere del Santuario. Alle 9,30 inizio della visita al Santuario di Oropa, complesso religioso del XVII secolo che ospita la statua della Madonna Nera. La vecchia e la nuova basilica, il museo dei tesori e gli appartamenti reali e la particolare galleria degli ex voto, saranno i punti salienti della visita. Al termine dell’itinerario, pranzo tipico con “polenta concia” in una delle trattorie tipiche di Oropa.
Pomeriggio: Visita al Sacro Monte di Oropa, un complesso di cappelle dedicate alla vita della Madonna. Il sentiero del Sacro Monte è facile e adatto a tutti. Rientro nelle camere per un momento di relax prima della cena alle ore 19,30. Le ore serali vissute al Santuario, offrono momenti particolarmente suggestivi.
Giorno 2
La seconda giornata è dedicata alla natura nei dintorni del Santuario, dopo la colazione visita al Giardino botanico, dove sono coltivate oltre 350 specie differenti di piante che illustrano buona parte delle varietà del territorio alpino biellese. Si prosegue con una camminata lungo il facile sentiero denominato “passeggiata dei preti”. La prima parte del percorso immersa tra faggi secolari e la seconda un magnifico balcone sulla pianura sottostante. Rientro dalla stesso itinerario al Santuario per ora di pranzo, a fine pranzo terminerà il programma.
Attrezzatura necessaria per le passeggiate: scarpe adatte a camminare su sentiero di montagna, una giacca a vento e piccolo zainetto.
Attività
Numero partecipanti
Tariffe
Euro 270 a Persona con il minimo di 4 iscritti – a diminuire con ulteriori iscritti
Durata dell’attività
Informazioni:
- Periodo: da Maggio a Ottobre
- Esperienza privata fino a 12 persone – minimo 4 partecipanti
- Ritrovo ore 09,00 cancelli Santuario
- Adatto a tutti
- Accompagnamento da parte di una guida naturalistica e turistica
- 2 Pranzi e 1 cena nel ristoranti convenzionati
- Pernottamento in camere doppie e colazione
- Tutto quanto non specificato nella voce “incluso nel pacchetto”