ELBA E CAPRAIA VELA TREKKING
GRANDE TRAVERSATA
20 / 27 Settembre 2025
Nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e letteralmente immerse nel Mar Tirreno, Capraia ed Elba sono due perle le cui caratteristiche, decisamente differenti, si possono scoprire lentamente e a fondo. Avremo l’occasione di conoscerle camminando attraverso sentieri e mulattiere e veleggiando lungo le loro coste. Selvaggia e priva di strade Capraia, turistica ma allo stesso modo affascinante l’Elba, entrambe le isole in primavera offrono fioriture, colori e panorami imperdibili dal livello del mare ai 1.019 m. del Monte Capanne.
Attività
Numero partecipanti
Tariffe
€ 1700
Durata dell’attività
Contatto telefonico: Guida Alpina Carlo Gabasio Tel. 0039 3381493356
Obiettivi
Scoprire i luoghi più superbi, segreti e caratteristici delle due isole.
Vivere il meglio di una avventura nella natura grazie al trekking ed alla barca a vela, due modi antichi e lenti per spostarsi, che consentono di apprezzare al massimo ogni dettaglio del paesaggio.
Imparare le nozioni base sulla navigazione in barca a vela.
Rilassarsi, imparare, conoscere, divertirsi.
Informazioni pratiche
- Il viaggio fino al porto di Rosignano Solvay (Livorno), punto di partenza del programma, avverrà in modo autonomo.
- Le tappe del trekking hanno una durata che varia dalle 4 h. 30 alle 7 h. 30, mentre il dislivello massimo sarà di 000 m. per la salita al Monte Capanne.
- L’intero trekking non ha difficoltà tecniche, è necessario un allenamento per camminate della durata sopra indicata.
- Secondo le condizioni di vento e mare, lo skipper potrà decidere di invertire l’ordine delle tappe.
Abbigliamento e attrezzatura consigliati
Consueto abbigliamento da trekking, calzature da trekking robuste, zaino ed abbigliamento necessario durante le tappe, giacca a vento, felpa in pile, pila frontale, costume da bagno. Per il pernottamento e soggiorno in barca, necessario sacco a pelo, asciugamani, ed effetti per l’igiene personale. Per il bagaglio, prevedere una sacca morbida e non valigia rigida o trolley.
GIORNO 1
Ritrovo al porto di Rosignano Solvay, (LI), saranno comunicati luogo ed ora nello specifico. Sistemazione in barca e breve briefing dello skipper sulla sicurezza in navigazione. Inizio rotta verso Capraia. Secondo le condizioni di mare e vento la durata della traversata sarà di 5 ore circa. Arrivo a Capraia ed ormeggio in porto. Cena presso uno dei ristoranti del porto. Pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Prima colazione a bordo, sistemazione degli zaini ed inizio del trekking. La prima giornata prevede l’anello del monte Penne con rientro al porto di Capraia. Lungo il tragitto ad anello, si costeggia il lago naturale chiamato lo “Stagnone” e si salirà il monte Penne a 420 m. slm. La durata della tappa sarà di ore 6,30 circa. Rientro in barca dove si cenerà e pernotterà.
GIORNO 3
Risveglio e prima colazione a bordo. La giornata prevede sia trekking che navigazione a vela verso l’Isola d’Elba. Lasciata la barca al porto di Capraia, si percorre un primo tratto sull’itinerario del giorno precedente, per poi puntare direttamente a Sud sino a raggiungere il capo estremo dell’isola chiamato Punta dello Zenobito. Qui ci si imbarca nuovamente sulla vela per iniziare il viaggio verso l’isola d’Elba con una durata di circa 4 ore secondo intensità e presenza di vento. Arrivo al porto di Cavo nel tardo pomeriggio. Cena libera in un ristorante locale e pernottamento in barca.
GIORNO 4
Prima colazione a bordo. Inizia qui la grande traversata Elbana che in 4 tappe porta fino a Pomonte, sul lato opposto dell’isola. Si sale il Monte Grosso fino a 348 m. slm, dal quale si ammira la selvaggia costa Nord di questo tratto dell’isola. Si prosegue poi fino alla Cima del Monte a 516 m. slm. con vista a Nord su Portoferraio ed a Sud su Porto Azzurro. Termine della prima tappa dopo circa 6 ore di cammino. Al porto sarà approdata la nostra barca e rifugio itinerante. Cena e pernottamento in barca.
GIORNO 5
Risveglio e prima colazione in barca. La seconda tappa unirà Porto Azzurro a Marina di Campo con una durata di circa 7 ore. L’itinerario si snoda lungo la Valle del Botroe la Valle del Buraccio, si toccheranno il Monte Orello di 377 m. ed i monti Barbatoia, San Martino e Tambone, ultimo belvedere prima della discesa a Marina di Campo dove ritroveremo barca a vela e skipper. Cena in ristorante e pernottamento in barca.
GIORNO 6
Prima colazione a bordo. Il programma della giornata include il trekking da Marina di Campo a Marciana Marina in circa 7 ore 30, raggiungeremo la cima più alta dell’isola, il Monte Capanne di 1.019 m. Quella odierna è la tappa più impegnativa, tra vecchie cave e monoliti granitici, antichi ovili e superbe viste sull’intero arcipelago toscano. Dopo un’ultima salita al Monte Tambone di 377 m, inizia la discesa verso un meritato riposo a Marciana Marina. Cena libera in un ristorante locale e pernottamento in barca.
GIORNO 7
Prima colazione a bordo. Ultima tappa della grande traversata, da Marciana Marina a Pomonte con una durata di circa 6 ore 30. La primissima parte dell’itinerario si sviluppa su strada e poi su mulattiera. Si entra poi nella storia tra castagni secolari, scopriremo il luogo dove soggiornò Napoleone Bonaparte nel 1.814. Si raggiungono poi i 650 metri della Roccia dell’aquila con una vista superba sulla costa Nord Est e sull’ormai lontana Isola di Capraia. Entrati poi nella Valle di Pomonte si scende gradualmente tra i vigneti fino al paesino di Pomonte, dove ancora una volta troveremo skipper e barca ad aspettarci per la cena di fine trekking. Pernottamento a bordo.
GIORNO 8
Dopo la colazione inizia la traversata di circa 40 miglia nautiche che riporterà in terra ferma a Rosignano. Da qui, ognuno con i propri mezzi, farà rientro alle città di provenienza.
IL PREZZO INCLUDE: organizzazione e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM per tutto il viaggio; sistemazione in barca vela con skipper; prima colazione, spuntini post trekking e cene in barca, carburante barca e tender, eventuali tasse portuali, pulizia barca di fine periodo.
IL PREZZO NON INCLUDE: viaggio A/R da e per gli aeroporti e i porti di partenza.
Cene libere in ristorante.
Extra personali (bevande ecc.)
Tutto quanto non indicato nella voce incluso