EOLIE VELA TREKKING
VELA, VULCANI E ISOLE
10 / 17 Maggio 2025
Tra vulcani attivi e spenti, in mezzo al patrimonio UNESCO, passate 8 giorni di vela e trekking. In questo programma raggiungeremo ogni giorno un’isola diversa dell’arcipelago delle Eolie, un ambiente dove l’uomo incontra la forza della natura nei vulcani e nel mare. Coniugheremo le escursioni sulla terraferma con veleggiate nelle acque cristalline del Mediterraneo, e potrete imparare le basi sulla conduzione di una barca a vela con la nostra ottima guida e il nostro skipper. Immergetevi in questo ambiente affascinante per un’esperienza assolutamente da non perdere.
Attività
Numero partecipanti
Tariffe
1.780 € a persona
Durata dell’attività
- Contatto telefonico: Guida Alpina Carlo Gabasio Tel. 0039 3381493356
Informazioni pratiche
- Secondo le città di provenienza, ci si potrà ritrovare all’aeroporto di partenza oppure all’aeroporto d’arrivo di Catania, per poi trasferirsi al porto di Portor osa per l’imbarco.
- Le tappe del trekking hanno una durata massima di 5 ore e 30, eventuale possibilità di saltare una tappa e riposare con trasferimento in barca e skipper.
- L’intero trekking non ha difficoltà tecniche, è necessario un allenamento per camminate della durata sopra indicata.
- Secondo le condizioni di vento e mare, lo skipper potrà decidere di invertire l’ordine delle tappe in programma.
Abbigliamento e attrezzatura consigliati
Abbigliamento da trekking, calzature robuste, zaino, giacca a vento, felpa in pile, pila frontale, costume da bagno. Per il pernottamento e soggiorno in barca, necessario sacco a pelo ed asciugamani personali. Prevedere effetti per l’igiene personale. Prevedere una sacca morbida e non valige rigide.
GIORNO 1
Arrivo all’aeroporto di Catania Fontanarossa, trasferimento libero a Portorosa (è possibile prendere un minibus) e sistemazione in barca. Secondo orario di arrivo, possibilità di iniziare la navigazione per l’isola di Vulcano (3 h. circa). Cena e pernottamento in barca.
GIORNO 2
Colazione a bordo. Direttamente dal porto, si parte per il trekking che ci porta sul gran cratere chiamato La Fossa. Fumarole, fanghi ed acque calde sono le caratteristiche di questo cono perfetto: il vulcano come tutti lo immaginano. Il bordo del cratere nel suo punto più alto misura 390 m. slm. Da qui si gode una vista eccezionale sull’intera isola ed il restante arcipelago. Rientro in barca, navigazione lungo la costa fino al faro di Capo Gelso e breve traversata fino a Lipari. Cena e pernottamento in barca.
GIORNO 3
Sveglia e colazione a bordo. Lipari è il capoluogo delle Eolie ed è l’isola più abitata, presenta una gran varietà di paesaggi. Vale la pena un trekking lungo la via della pomice, dove si passa dall’abbagliante bianco della pietra pomice al lucente nero dell’ossidiana. L’itinerario ripercorre gli antichi sentieri dei cavatori di pomice e tocca i villaggi di Canneto, Lama e Acquacalda. Terminato il trekking e rifocillati, breve traversata fino all’isola di Salina. Cena libera in una delle locande tipiche e pernottamento a bordo.
GIORNO 4
Colazione in barca. Salina, l’isola più verde di tutte le Eolie, è caratterizzata dai vigneti per la produzione della Malvasia, il “nettare degli dei”. Il trekking dà la possibilità di arrivare sul punto più alto di tutte le isole Eolie, a 962 m. slm, in cima all’antico vulcano spento chiamato Monte Fossa delle Felci. Ritorno all’imbarcazione. Con circa 2 ore di navigazione si raggiunge la nostra prossima meta: l’isola di Filicudi. Cena e pernottamento in barca.
GIORNO 5
Prima colazione a bordo. Filicudi, tranquilla e riservata, offre la possibilità di un trekking ad anello che raggiunge la cima dell’isola, visita dell’antico villaggio ormai abbandonato “Case Zuccogrande”. Rientro al porto di Filicudi. Questa giornata è più tranquilla in attesa della navigazione più lunga fino all’isola di Stromboli, la quale è in programma per il giorno successivo. Cena libera in una delle locande tipiche e pernottamento a bordo.
GIORNO 6
Prima colazione in barca. Mollati gli ormeggi all’alba, si raggiunge dopo circa 6 ore di traversata l’isola di Stromboli. Iddu, così lo chiamano i locali, è attivo da più di 2000 anni. Si sale il vulcano nel tardo pomeriggio per arrivare ai punti panoramici con vista al cratere al tramonto, è questo il primo indimenticabile colpo d’occhio. Con le luci della notte, le eruzioni completano poi lo spettacolo. Discesa notturna al villaggio di Stromboli. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 7
Qualche ora di sonno in più, al risveglio prima colazione a bordo, e inizio della traversata di rientro. Possibile sosta alla vicina isola di Panarea e proseguimento per Milazzo, dove è previsto l’arrivo per il tardo pomeriggio. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 8
Prima colazione in barca, secondo gli orari dei voli aerei ci si organizza per trasferimento a Catania aeroporto e successivo volo di rientro.
NOTE:
1. Nel 2019 a causa delle forti eruzioni di Stromboli, le autorità locali hanno chiuso e vietato la salita al vulcano. Si verificasse nuovamente questo fenomeno, sarà possibile estendere la navigazione e il trekking fino all’isola di Alicudi o in alternativa dedicare una giornata e trekking all’isola di Panarea .
2. Possibilità su richiesta di estendere il programma, e a fine settimana vela trekking, effettuare la salita al cratere sommitale dell’ Etna.
IL PREZZO INCLUDE: organizzazione e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM per tutto il viaggio; sistemazione in barca a vela con skipper; prima colazione, spuntini post trekking e cene in barca, carburante barca e tender, eventuali spese portuali, pulizia barca di fine periodo.
IL PREZZO NON INCLUDE: viaggio A/R da e per gli aeroporti e i porti di partenza.
Eventuali cene in ristorante.
Extra personali (bevande ecc.)
Tutto quanto non indicato nella voce incluso