L’ESSENZA DELLE ALPI
BARD: LA FORTEZZA NAPOLEONICA DEGLI AVENGERS
Il Forte di Bard rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento ottocentesca sulle Alpi. La Fortezza è posta su diversi livelli, (tra i 400 e i 467 m di quota) con un totale di 283 locali.
La sua strategica posizione all’ingresso della Valle d’Aosta lo rende un luogo incredibilmente panoramico con vista sulle Alpi e sulle valli sottostanti.
L’imponenza della Fortezza è stata l’elemento scelto dalla Marvel per ambientarvi le scene fondamentali del film AVENGERS: AGE OF ULTRON.
Il Forte è attualmente, dopo un’attenta ristrutturazione, uno dei principali poli culturali e museali delle Alpi.
All’interno del Forte, a cui si accede tramite una serie di avveniristici ascensori panoramici, è possibile visitare il Museo delle Alpi, le antiche Prigioni e l’Opera Ferdinando che ospita il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere.
L’enorme complesso monumentale ospita anche sale dedicate a mostre temporanee (principalmente di pittura e fotografia), caffetteria e il caratteristico ristorante La Polveriera, antico deposito delle munizioni e della polvere da sparo, dove sarà proposto il pranzo.
Inoltre al Forte è possibile pernottare in una delle 11 esclusive camere dell’elegante e raffinato hotel CAVOUR ET DES OFFICIERS, ricavato nelle sale della vecchia guarnigione.
Attività
Numero partecipanti
Tariffe
€ 180 per persona
Durata dell’attività
- Esperienza privata fino a 12 persone – minimo partecipanti 2
- Da Aprile a Ottobre – Tutti giorni tranne il lunedì
- Orario: ritrovo Bard ore 10.00
- Adatta a tutti
- Ingresso al Forte e a tutte le aree espositive e museali
- Accompagnamento di una guida parlante inglese del Forte
- Pranzo presso il Ristorante la Polveriera
- Mance ed extra in genere
- Tutto quanto non specificato nella voce “incluso nel pacchetto”